Cooperativa di Balerna
Orari d'apertura |
Lunedì - Venerdì: 08:00-12:00 / 15:00-18:30 Sabato: 08:00-12:00 / 14:00-17:00 |
La Cooperativa Popolare di Balerna è nata nel 1911 su iniziativa dell’on. Angelo Tarchini che per diversi anni ne fu anche il Presidente.
Dopo le molte difficoltà iniziali, la Cooperativa Popolare prese piede tra i concittadini, al punto da aprire altre sedi sul territorio e negli anni successivi al primo dopoguerra il successo della Cooperativa fu tale che fu aperto un forno proprio, garantendo ai suoi associati pane di buona qualità ed a prezzo da non temere concorrenza. Nel 1980, il negozio di Sant’Antonio fu ristrutturato e venne creato un reparto macelleria con la presenza di un macellaio.
Dal 2011 a causa della concorrenza della grande distribuzione si è deciso di concentrare tutta l’attività nella sede centrale. Nel 2023 il CdA ha deciso un rinnovamento del negozio di Balerna per renderlo più accogliente, moderno e attrattivo per la clientela. All’interno del negozio è presente una bottega del territorio TICINO A TE - un progetto del Centro di Competenze Agroalimetari Ticino - si tratta di scaffali dedicati esclusivamente ai prodotti del territorio, firmati Ticino a te.
Oltre alla cittadinanza importanti aiuti sono arrivati anche da Enti pubblici e privati quali il comune di Balerna, l’Ente Regionale di Sviluppo del Mendrisiotto e Basso Ceresio, il Centro Competenze Agroalimentari Ticino e la Fondazione San Vittore martire di Balerna.
La Cooperativa popolare di Balerna continua ad essere un importante tassello per la società del paese, pronta a fare la sua parte per accrescere il benessere di tutti e dare una mano a chi è in difficoltà.
La Cooperativa Popolare di Balerna organizzare regolarmente momenti di degustazione di prodotti, colazioni e aperitivi per i suoi clienti.
Via Stazione 2
6828 Balerna