Un progetto per valorizzare la ricchezza enogastronomica del nostro Cantone
Dopo aver creato la prima rete agroalimentare virtuale ticinoate.ch, ora stiamo sviluppando una vera e propria rete fisica composta da piccole Botteghe, facilmente riconoscibili grazie alla loro comune e distintiva identità. La Bottega del territorio mira infatti a valorizzare, promuovere e far conoscere i prodotti ticinesi, in particolare quelli certificati con il Marchio di provenienza Ticino regio.garantie.
Questa denominazione garantisce l’origine del prodotto ed è sinonimo di qualità.
La bottega del territorio è pensata per te consumatore, che non vuoi perdere nessun prodotto della regione quando vai a fare la spesa o sei alla ricerca di un dono particolare per i tuoi cari e/o per i tuoi clienti.
Ovviamente, è pensata anche per te produttore con vendita diretta e/o rivenditore che vuoi presentare i tuoi prodotti locali in modo accurato e raggruppandoli tutti in un perimetro ben definito, più o meno grande, secondo le tue necessità.
Le nostre botteghe sono infatti di diverso tipo e modulabili, pensate per ogni tua esigenza pratica ed economica. A tale scopo abbiamo infatti pensato ad un sistema di noleggio, a condizioni di favore per coloro che fanno parte della nostra rete del territorio.
Aderendo avrai anche altri benefici, scoprili!
Una Bottega è situata, dal 2019, presso il rinomato Campofelice Camping Village di Tenero dove la richiesta di prodotti locali è aumentata del 43% rispetto all’anno precedente. A Morcote si trova la Bottega Ticino a te, a Coldrerio il negozietto Ul Mezanìn a Morbio inferiore ne troviamo una presso la Corte del Vino e a Tremona da Ul Neguziett, mentre a Balerna presso la Cooperativa, nel Gambarogno La Botega da Gera e a Locarno La Bottega Locarno Monti. Troviamo delle piccole botteghe anche presso gli enti turistici: presso il nuovo Info Point di Belllinzona e Valli, presso l'Info Point turistico situato a Biasca e presso la sede in stazione a Mendrisio dell'info Point di Mendrisiotto Turismo, così come presso Il Larice a Leontica.
Sul territorio sono presenti anche dei distributori automatici Ticino a te, dove trovare solo prodotti del territorio presso: La dispensa a Caneggio e a Muggio, La Butega da Munt a Monte, Gorma - Panetteria Ticinese ad Arogno e uno a Tesserete.
Le possibilità per acquistare prodotti locali non si limitano unicamente alle Botteghe, scopri e visita i produttori vicino a te che dispongono di uno spaccio aziendale.