Il Gemmo

Informazioni utili
Vendita Martedì: 16-19 da aprile a dicembre
Sabato: 9-12, 15-18 da aprile a dicembre

L’Associazione IL GEMMO è stata fondata a Breganzona il 5 luglio 2020. Il nome è stato scelto come omaggio alla storica Masseria “Il Gemmo” di proprietà (e gentilmente concessa) della famiglia Ernst.

Locale, biologico e di stagione! Sono 3 delle parole d’ordine del Gemmo. Le altre? Sostenibilità sociale, economica e ambientale.

Per l’agricoltura vengono utilizzati macchinari che rispettano il terreno e la sua struttura. L’utilizzo della “pacciamatura” con paglia e fieno permette di ridurre notevolmente il consumo di acqua, di lasciare habitat ricco per i lombrichi e di arricchire il terreno con la nuova aratura. Inoltre non vengono utilizzati concimi chimici, viene praticata la lotta integrata contro gli insetti infestanti. Sia le sementi che le piantine sono da produzione biologica certificata.

La produzione è limitata e i prodotti vengono venduti presso lo spaccio 2 giorni a settimana. Le sovrapproduzioni vengono vendute a due ristoranti o donate ad OTAF, inoltre i prodotti vengono anche cucinati e trasformati nel ristorante di Karin, il Millefiori di Giubiasco evitando sprechi in caso di produzioni invendute.

Contatti

Via dei Bonoli 13

6932 Breganzona

Ubicazione