mar 12°C

Terreni alla Maggia

Informazioni utili
Apertura Da lunedì a venerdì 8.30-12-00 / 13.30-18.00
Sabato 9.00-12.00 / 13.30-17.00
Domenica 10.00-14.00

La ditta Terreni alla Maggia SA è stata fondata nel 1930. L'azienda agricola si estende su circa 150 ha di cui 130 di superficie coltivata nei comuni di Ascona, Locarno e Gordola. L'altitudine media è di m 198 s.l.m., ossia la zona più bassa della Svizzera. Nell'azienda si coltivano campi, vigneti e frutteti. Nella tenuta, ubicata vicino alla zona di protezione naturalistica della Foce della Maggia, si mantiene un'agricoltura di tipo ecologico di secolare tradizione. Prima azienda agricola a produrre riso Svizzero al 100%.

Attorniata da 10,5 ettari di vigneti la Terreni alla Maggia produce una rappresentativa selezione di vini del Terroir che spazia dal più tradizionale Merlot, alla ritrovata Bondola fino ai vini più ricercati con affinamenti in barrique sapientemente selezionate dall’enologo.

I Terreni alla Maggia sono la prima ed unica azienda a produrre del riso svizzero al cento per cento. Lavorano con una coltivazione a secco: le piantine vengono innaffiate solamente se necessario e tramite irrigazione a secco. Questo permette di risparmiare acqua e dà nel contempo da oltre 20 anni il gusto particolare al loro risotto. Le risaie sono ubicate vicino alla zona di protezione naturalistica della Foce della Maggia.

I Terreni alla Maggia producono da decenni il mais da cui si ricava un’ottima farina di polenta nostrana. Le farine di polenta rossa e nera vengono non solo prodotte ma anche macinata esclusivamente in Ticino.

Il clima mite prealpino consente inoltre di coltivare il grano duro per la produzione della pasta dalla piantagione alla certificazione. Questo conferisce un sapore eccezionale alla pasta. Particolarmente apprezzate dalla clientela sono le seguenti tipologie: penne, spaghetti e nidi.

Ubicazione