Paolo Bassetti
Prodotti e servizi agricoli
La ditta Paolo Bassetti nasce nel 2000, reintroducendo la coltivazione e la valorizzazione del mais vitro per la produzione di farina da polenta. Il tutto è basato sui valori tradizionali della raccolta, della cernita manuale delle pannocchie e della macinatura integrale. Il progetto cresce e con Pro Specie Rara, si avvia anche la reintroduzione del mais rosso del Ticino.
Oltre al mais, Paolo Bassetti si adopera per la reintroduzione del grano saraceno e la valorizzazione della castagna, con particolare accento alla produzione di castagne secche e farina di castagne. Paolo Bassetti è licenziatario Gemma Bio Suisse dal 2002 e detentore del marchio per prodotti senza glutine dal 2005.
(Fonte: Basset-ti)
Il mais usato per produrre la farina per polenta ticinese è coltivato esclusivamente da agricoltori del Piano di Magadino secondo le direttive della Produzione integrata o della Produzione biologica (Bio Suisse, gemma).
ll Mais Rosso Ticino è una vecchia varietà locale ticinese conservata da Pro Specie Rara. Visto le ottime caratteristiche qualitative, si è deciso di reintrodurre in Ticino di questa varietà per la produzione di farina per polenta.
Da mais nero “Millo corvo” integrale ticinese.
Malgrado il suo nome, questo vegetale non ha nulla a che vedere con il grano, appartiene infatti alla famiglia delle poligonacee. Il grano saraceno è una pianta spontanea nelle zone della Siberia e della Manciuria. La coltura si è propagata alla Cina nel secolo X e nel Medioevo è stata introdotta in Occidente, dove era sconosciuta.
Farina di castagne, farina di grano duro BIO gemma, farinetta di mais, farinetta di mais BIO gemma,
Farina da polenta BIO gemma, farina da polenta FRAINA, farina da polenta precotta, farna polenta bianca, granella mais polenta, granella polenta BIO gemma, granella pop corn e granella pop corn BIO gemma
Vengono prodotti due tipi di pizzoccheri: quelli ticinesi e quelli del Ticino BIO gemma