Un’idea di vino che è diventata realtà in Ticino: viticoltura attenta e precisa, infinita passione nei vini, una piccola cantina con vini territoriali nati da una vinificazione naturale
L’azienda vinicola l’Orizzonte nasce da una passione dei proprietari per il buon vino in occasione di cene con gli amici conoscitori, che nel corso degli anni, dopo svariate degustazioni e critiche, si sono chiesti: perché non provare a produrre qualcosa di buono? L’idea di base era quella di vinificare soltanto uve di produzione propria e sono rimasti sempre fedeli a questa filosofia.
Un’idea di vino che è diventata realtà in Ticino: viticoltura attenta e precisa, infinita passione nei vini, una piccola cantina con vini territoriali nati da una vinificazione naturale
L’azienda vinicola l’Orizzonte nasce da una passione dei proprietari per il buon vino in occasione di cene con gli amici conoscitori, che nel corso degli anni, dopo svariate degustazioni e critiche, si sono chiesti: perché non provare a produrre qualcosa di buono? L’idea di base era quella di vinificare soltanto uve di produzione propria e sono rimasti sempre fedeli a questa filosofia.
Si iniziò dunque con dei corsi di viticoltura e vennero poi piantati i primi vigneti. In seguito ne vennero acquisiti degli altri da persone anziane che non avevano più le forze di coltivarli, ma che desideravano conservare intatto il paesaggio viticolo. Questo dà la possibilità di coltivare vigne abbastanza vecchie che notoriamente producono meno, ma che offrono grande qualità. Da allora l’azienda vinicola l’Orizzonte è cresciuta lentamente con la sua produzione, ma sempre rimanendo fedele alla propria filosofia. Si vogliono coltivare le vigne in modo da avere uve di qualità; in seguito si tratta soltanto di non rovinare quanto la natura offre generosamente.
I vini dell’azienda vinicola l’Orizzonte rispecchiano la qualità delle uve e riflettono le qualità dell’annata. Ogni anno è diverso, con le sue peculiarità e i suoi pregi. I proprietari ci mettono cuore e passione con lo scopo di produrre un vino che piaccia soprattutto a loro perché non venderebbero mai un vino che loro stessi non sarebbero pronti ad acquistare!