ven 7°C

TiChef

Informazioni utili
VENDITA DIRETTA

TICHEF: L’APPETITO VIEN SALANDO...

La passione dello chef Luca Merlo per il sale, anzi i sali, è conosciuta: chiunque abbia frequentato il Pizzo Forno a Chironico, Curzutt e il Ristorante Cereda a Sementina, ha apprezzato l’uso sapiente di questo alimento nella sua cucina.


Al sale sono legati rituali, credenze e simbolismi. Il sale esorcizza il male, è simbolo di amicizia, fedeltà e saggezza, e la sua mancanza era considerata come un cattivo auspicio. Il sale, quindi, non insaporisce solo le pietanze, ma tutta la nostra vita.

Forse sarà per questo che Luca Merlo ha pensato di coronare la sua passione con un nuovo progetto chiamato TiChef: una linea di sali proposti in eleganti vasetti o sacchettini. Sali aromatizzati con ingredienti particolari che esaltano, di volta in volta, i piatti preferiti.

La linea “vini” con sale del Jura propone aromatizzazioni con Merlot del Ticino, Uva Americana e Vino Bondola. Sono sali fini di un bel colore che va dal rosa scuro al rosa chiaro, di un profumo vinoso e che sono ideali per accompagnare carni rosse alla griglia, alla brace o spadellate, carpacci e tartare di manzo e vitello, formaggi.

Molto apprezzati anche i sali alle erbe ticinesi, ma anche allo zenzero, alla vaniglia, le gemme di sale da grattugiare, i BBQ, oltre 30 sali rari dal mondo e il pepe all’arancia.

(fonte TiChef)